Di cosa si tratta
In una coppia entrambi i componenti possono lavorare al massimo delle loro possibilità per riuscire a risolvere i problemi e a superare momenti di crisi, tuttavia, può accadere che nonostante i numerosi sforzi venga a mancare ciò che è fondamentale per essere felici: l’amore. In questi casi, i componenti della coppia possono continuare a volersi molto bene ma decidere di separarsi. Non sempre le separazioni sono consensuali o pacifiche, talvolta sono seguite da vere e proprie guerre che nel caso di coppie con figli possono coinvolgere gli stessi in situazioni poco piacevoli e frastornanti.
Cause legate
alla separazione
Quando una coppia decide di separarsi non si tratta quasi mai di una decisione presa dal giorno alla notte ma ben ponderata e derivante da periodi difficili per la coppia stessa. Le condizioni più comuni legate alla separazione sono crisi ripetute, sofferenza reciproca, incapacità di risanare la comunicazione e il dialogo di coppia, idee differenti, distanza fisica o emotiva, perdita dell’intimità.
Come intervenire
Una separazione, in qualsiasi circostanza e per qualsiasi causa essa avvenga, comporta cambiamenti importanti nella routine quotidiana e può avere un grosso impatto a livello psicologico. Ognuna delle parti coinvolte si troverà a dover elaborare la perdita di una persona affettivamente significativa e ad affrontare quindi aspetti emozionali importanti. Con l’aiuto di un professionista sarà possibile affrontare la separazione con un sostegno imparando a trasformare sensi di colpa o fallimento in nuovi progetti per affrontare il futuro. Sarà allo stesso modo possibile valutare le strategie più consone per comunicare la scelta ai figli e a gestire i cambiamenti che anche loro si troveranno a dover affrontare.
Luna Ceccato
Psicologa per affrontare una Separazione a Padova
La separazione è accompagnata da una serie di paure e sentimenti contrastanti. Spesso chi si trova ad affrontare una separazione vive una profonda tristezza e un senso di fallimento. Potersi confrontare con uno psicologo durante le delicate fasi di una separazione può alleviare la fatica e i sensi di colpa che sono ad essa associati.
Come affrontare la Separazione
Affrontare una separazione può essere un’esperienza molto dolorosa e complessa, che coinvolge emozioni intense e spesso un senso di smarrimento. La fine di una relazione può avere un impatto profondo sulla propria identità, sul benessere emotivo e sulla vita quotidiana. È naturale sentirsi tristi, arrabbiati, confusi o persino sollevati dopo una separazione. Ogni emozione provata è valida. Cercare di sopprimere o negare ciò che si sente potrebbe solo prolungare il processo di guarigione. È importante, invece, accogliere le proprie emozioni senza giudicarsi.
Sono Luna Psicologa Psicoterapeuta Clinica operante nel territorio di Padova. Sono specializzata in difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, separazioni e disturbi dell’umore e del comportamento.
Lavoro con adolescenti, adulti e giovani adulti attraverso percorsi personalizzati in base alla difficoltà riportata.
Chi sono
