Di cosa si tratta
Spesso in una relazione di coppia compaiono problemi che sembrano essere irrisolvibili e che comportano rancori, malumore e alterazione degli equilibri. I problemi sono generalmente presi in considerazione troppo tardi quando paiono essere insormontabili ma nascono nella maggior parte dei casi da litigi e incomprensioni che sono state lasciate in sospeso. E’ cosa comune infatti, che una discussione venga evitata, sia per i numerosi impegni quotidiani che per il timore di non poterle reggere o che questa degeneri. Tuttavia, se sottovalutati, i problemi relazionali possono invalidare la serenità e la quotidianità della coppia sfociando in sofferenza psicologica ed emotiva, provocando forti sensi di colpa e frustrazioni sino a giungere ad allontanamenti o rotture della relazione.
Cause più comuni
dei problemi di coppia
Alla base dei problemi di una coppia sono presenti difficoltà comunicative e di ascolto, difficoltà ad esprimere le proprie volontà o il proprio pensiero al partner per il timore di essere giudicati o peggio ignorati, difficoltà personali non elaborate che vengono scaricate inconsapevolmente nella persona amata, bisogno sia consci che inconsci. Altre cause comuni riguardano la gestione economica della famiglia e la genitorialità, modi di educare i figli differenti, valori personali, infine problemi legati alla sessualità non discussi insieme al partner, infedeltà e malattie o lutti.
Come intervenire, la terapia di coppia
I problemi e i momenti di crisi all’interno di una relazione sono piuttosto inevitabili nel corso della vita e in una prolungata convivenza, sia per difficoltà legate solo alla coppia che per difficoltà legate alla nascita dei figli che vanno comunque a variare gli equilibri del rapporto a due. Tuttavia, se affrontati nel modo giusto queste situazioni di attrito possono divenire una grande opportunità di crescita e di passaggio verso nuovi equilibri. Un buon terapeuta può aiutare una coppia che presenta volontà di migliorarsi e amore ad apprendere modalità attraverso cui poter avere una relazione appagante. In questo processo il terapeuta diviene una guida esterna che rende le parti della coppia più consapevoli delle loro posizioni e dei loro meccanismi e funzionamenti e che lavora insieme a loro per modificarli ove necessario favorendo un'evoluzione verso il benessere sia personale che della coppia stessa.
Luna Ceccato
Psicologa per Terapia di Coppia a Padova
I problemi di coppia sono sempre più comuni negli ultimi anni e vengono nella maggior parte dei casi sottovalutati o lasciati in secondo piano. Chiedere aiuto ad uno psicologo di coppia può consentire di mediare i momenti di conflitto e riscoprire il valore della coppia imparando a prendersi cura della stessa.
Come funziona la terapia di coppia
La terapia di coppia è un percorso psicoterapeutico che coinvolge entrambi i partner e mira a migliorare la qualità della relazione, risolvere i conflitti e affrontare le difficoltà emotive o comunicative che possono emergere nel rapporto. Le relazioni di coppia, anche quelle più solide, attraversano periodi di difficoltà che possono essere influenzati da una serie di fattori: stress, infedeltà, cambiamenti di vita, divergenze nei valori, difficoltà nella comunicazione, o problemi intimi.
Sono Luna Psicologa Psicoterapeuta Clinica operante nel territorio di Padova. Sono specializzata in difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, separazioni e disturbi dell’umore e del comportamento.
Lavoro con adolescenti, adulti e giovani adulti attraverso percorsi personalizzati in base alla difficoltà riportata.
Chi sono
