Di cosa si tratta
L’ADHD è un disturbo caratterizzato da difficoltà a mantenere l’attenzione e il controllo dell’attività e dell’impulsività. Esistono tre diverse tipologie di questo disturbo a seconda che sia più predominante l’aspetto di iperattività, quello di disattenzione o entrambi presenti in egual misura. L’ADHD rientra nei disturbi dello sviluppo neurologico e appare solitamente nella prima infanzia prima dell’ingresso a scuola andando a compromettere in misura più o meno forte a seconda della gravità lo sviluppo del funzionamento sociale, relazionale, scolastico e personale.
Difficoltà legate
all'ansia da separazione
I sintomi principali dell’ADHD sono disattenzione, impulsività e iperattività. Per quanto riguarda il primo aspetto sono riscontrabili: incapacità da parte di questi bambini di mantenere la concentrazione, difficoltà nel mantenere l’ascolto per un tempo prolungato e la difficoltà a svolgere compiti che richiedono tempi di reazione piuttosto rapidi. L’iperattività si presenta in un eccessiva attività motoria, i bambini non sono in grado di rimanere seduti in modo sereno e tranquillo in situazioni in cui viene richiesto come durante le lezioni a scuola. Infine, l'impulsività si manifesta in azioni “pericolose” che possono portare ad esiti negativi come ad esempio correre in mezzo alla strada per attraversare senza guardare e senza pensare alle conseguenze.
Come trattarla
Il trattamento dell’ADHD si fonda su una terapia farmacologica associata a terapie comportamentali e interventi psicoeducativi. Con questi pazienti risulta estremamente utile svolgere sedute di terapia a cavallo poiché lontane da un ambiente medicalizzato e in grado di coinvolgere più aree, quali quella motoria, mnemonica, di motricità fine e attentiva. Inoltre riuscire a portare a termine dei compiti in sella gestendo un animale di così grandi dimensioni porta ad un accrescimento dell’autostima e della fiducia nelle proprie capacità.
Sono Luna Psicologa Psicoterapeuta Clinica operante nel territorio di Padova. Sono specializzata in difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, separazioni e disturbi dell’umore e del comportamento. 
Lavoro con adolescenti, adulti e giovani adulti attraverso percorsi personalizzati in base alla difficoltà riportata. 
Chi sono

