Di che cosa si tratta
In adolescenza risulta molto faticoso costruire e mantenere rapporti profondi, sinceri e continuativi che siano anche sereni. La scuola rappresenta uno dei luoghi in cui i ragazzi così come i bambini imparano a relazionarsi con i pari. Capita spesso però che a causa di difficoltà di comportamento, pregiudizi e stereotipi rendano molto difficile per i ragazzi meno estroversi cucire dei rapporti. Negli ultimi anni il problema si è esteso, con l’avvento dei social network, i quali vengono utilizzati come link per creare nuove conoscenze e amicizie. Purtroppo è piuttosto frequente che i contatti acquisiti tramite social generino sentimenti di rabbia, frustrazione e delusione a causa di scarsa chiarezza nelle comunicazioni e di assenza di approcci autentici e reali.
Problemi legati
alle difficoltà relazionali
I ragazzi meno capaci di creare relazioni o emarginati dai compagni più abili a costruirne, possono reagire con atteggiamenti di chiusura e isolamento sociale rifugiandosi nel silenzio. Questo genere di scelta può rischiare di protrarsi nel tempo impedendo lo sviluppo di ogni genere di relazione e sfociando in sintomi depressivi e nei casi più gravi a pensieri suicidari.
Come intervenire
Le difficoltà di comunicazione e i problemi relazionali sono criticità abitualmente affrontate da psicologi e psicoterapeuti nel loro lavoro quotidiano. Un percorso in tal senso aiuterebbe i ragazzi, prima di tutto a prendere coscienza della reale esistenza del problema senza negarlo e successivamente renderebbe possibile valutare le strategie da attuare per migliorare le competenze relazionali. Tutto ciò tenendo ovviamente conto delle differenze individuali ma andando a lavorare sulle competenze che ognuno porta dentro di sé. Un ragazzo, così come un adulto, per star bene, non deve necessariamente avere decine di amici ma allo stesso tempo non è sano che non riesca a sviluppare nessuna relazione, sia essa amicale, lavorativa o amorosa.
Sono Luna Psicologa Psicoterapeuta Clinica operante nel territorio di Padova. Sono specializzata in difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, separazioni e disturbi dell’umore e del comportamento. 
Lavoro con adolescenti, adulti e giovani adulti attraverso percorsi personalizzati in base alla difficoltà riportata. 
Chi sono

