Di cosa si tratta
I disturbi alimentari sono disfunzioni del comportamento alimentare collegate o meno a comportamenti legati al controllo del peso corporeo che sfociano in un danneggiamento significativo della salute fisica e del funzionamento psicologico. Tali disturbi generalmente si presentano in adolescenza ma gli ultimi anni hanno visto un aumento anche di casi di bambini e adulti. I più diffusi sono: l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa e il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder). I segnali chiave alla base di tali disturbi sono i pensieri ossessivi legati al cibo e la costante paura di prendere peso, solitamente si evita di mangiare in pubblico e quindi di uscire al ristorante con amici, un altro sintomo è l’alterazione dell’immagine corporea, la persona presenta una percezione totalmente distorta del proprio corpo che influenza i suoi pensieri e atteggiamenti in modo non obiettivo.
Problematiche legate
ai disturbi alimentari
Le persone che sviluppano questo genere di disturbi presentano difficoltà emotive, ripercussioni sulle proprie capacità relazionali, difficoltà nello svolgimento delle attività lavorative e sociali e nei casi più gravi anche complicazioni mediche. Tali disturbi possono essere associati talvolta ad altri disturbi quali depressione, disturbi d’ansia, disturbi ossessivi-compulsivi e disturbi di personalità. Oltre a coinvolgere la mente provocando sofferenza psicologica, coinvolge anche il corpo potendo sfociare in complicazioni fisiche gravi a carico di cuore, sistema digestivo, sistema scheletrico e denti e bocca.
Come intervenire
Raramente le persone che soffrono di disturbi alimentari riescono a chiedere aiuto, è molto più comune che chi vive intorno a queste persone riesca a cogliere i segnali e che le aiuti di conseguenza a valutare di rivolgersi ad uno specialista per approfondire il problema. Il trattamento dei disturbi alimentari solitamente include la combinazione di sedute psicoterapiche, educazione alimentare e monitoraggio da parte di un'equipe medica con la possibile assunzione di medicinali. Un approccio terapeutico multidisciplinare consente una migliore gestione dei sintomi.
La psicoterapia risulta essere la componente più importante nel trattamento dei disturbi alimentari, essa supporta i pazienti nell’identificazione e monitoraggio delle proprie abitudini errate e fornisce loro gli strumenti per modificarle assumendone altre più salutari.
Luna Ceccato
Psicologa per Disturbi Alimentari a Padova
I disturbi alimentari sono purtroppo ad oggi sempre più frequenti e influiscono sulla qualità di vita non solo di chi li vive ma anche delle persone che lo circondano. In questi casi l’aiuto di uno psicologo per lavorare sui disturbi alimentari, sintomo e cause è indispensabile per poter risolvere il problema.
Affrontare i Disturbi Alimentari
Affrontare i disturbi alimentari è un percorso complesso che richiede tempo, supporto e un impegno profondo per la guarigione. I disturbi alimentari, non riguardano solo l'alimentazione, ma sono spesso legati a emozioni, percezione di sé, stress, e problematiche psicologiche più ampie. Affrontarli implica lavorare su tutti gli aspetti del benessere: fisico, emotivo, psicologico e sociale.
Sono Luna Psicologa Psicoterapeuta Clinica operante nel territorio di Padova. Sono specializzata in difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, separazioni e disturbi dell’umore e del comportamento.
Lavoro con adolescenti, adulti e giovani adulti attraverso percorsi personalizzati in base alla difficoltà riportata.
Chi sono
